Avere una direzione definita è essenziale per ogni organizzazione che vuole crescere in modo coerente. Se il primo passo per una crescita organizzativa consapevole è l’ascolto, lo step successivo è la definizione di obiettivi condivisi. Una visione chiara e compatta a tutti i livelli aziendali permette di rendere il processo di evoluzione più scorrevole e meno tortuoso.
È l’inizio di un percorso in cui si determina quale strada verrà intrapresa, quali strategie verranno adottate e come verrà coinvolta l’intera organizzazione. Quando le imprese operano senza una visione compatta e con obiettivi poco chiari o frammentati, si rallentano i processi produttivi, decisionali e di vendita. Ecco perché il “Laboratorio identità e obiettivi” è il modo efficace per definire concretamente quali saranno le azioni successive che porteranno ad un vero e proprio allineamento interno.
È l’attività che abbiamo svolto con un nostro cliente, attivo nel settore siderurgico, che ci ha contattati per definire una prospettiva chiara e condivisa della direzione per orientare la crescita aziendale.
Da dove siamo partiti?
Con il laboratorio dedicato all’identità e agli obiettivi aziendali, abbiamo costruito un percorso di riflessione che ha coinvolto la direzione e i responsabili delle principali aree operative. Il nostro approccio, come sempre, si è basato sull’ascolto attivo e sulla co-progettazione. Abbiamo individuato i pilastri dell’identità aziendale: valori, missione, aspirazioni e punti di forza percepiti internamente, con l’idea di definire una strategia a breve, medio e lungo termine.
Come si è sviluppato il progetto?
Una volta compresa l’identità, siamo passati alla definizione degli obiettivi. Dopo una prima analisi del contesto e dei bisogni, abbiamo accompagnato il team di questa realtà in un percorso progressivo. Stabilire una visione chiara del futuro organizzativo ha permesso di individuare quali fossero le priorità, così da adattarle a strategie efficienti sia per il breve periodo che per un futuro più lontano. Gli obiettivi prefissati dall’azienda sono stati tradotti in traguardi concreti e misurabili da raggiungere. Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla condivisione trasversale della nuova visione, che ha permesso di promuovere un maggiore senso di appartenenza e di responsabilità condivisa.
Il risultato?
Un impatto significativo sull’intera organizzazione che grazie al laboratorio è riuscita a sviluppare uno stabile allineamento interno, dove tutti i componenti del team hanno riconosciuto la nuova visione. Proprio per questo c’è stato un aumento di motivazione e partecipazione: non solo le persone si sono sentite più coinvolte e parte attiva del processo, ma si è rafforzata anche la sinergia interna, sia tra i lavoratori che con i nuovi obiettivi. Infine, questa impresa è riuscita a definire una direzione strategia chiara e coerente, impostando un piano di crescita sostenibile nel tempo.
Se anche tu senti il bisogno di fare chiarezza sulla direzione della tua impresa, siamo pronti ad accompagnarti: costruiremo insieme una visione autentica e una strategia solida per il domani. Contattaci!