Facilitatori d’impresa
Accompagniamo gli imprenditori in un viaggio di scoperta della loro visione autentica, aiutandoli a costruire imprese coerenti con i propri valori e obiettivi.
vision
mission
Il ritmo del cambiamento
Un approccio pratico e sistemico che rende le persone protagoniste del cambiamento e una leva per dar forma al futuro.
il metodo Becom
Con CSMT Innovation Hub, il polo tecnologico dell’Università degli Studi di Brescia, abbiamo intrapreso un percorso di trasformazione organizzativa che ha portato a dare forma a un modello olocratico. Questo approccio, che promuove l’autonomia, la responsabilità condivisa e la collaborazione, è stato sviluppato attraverso un processo partecipativo che ha coinvolto attivamente tutte le persone dell’organizzazione.
L’intervento è stato strutturato secondo un approccio “dal basso verso l’alto”, che ha permesso di raccogliere input e idee direttamente dai membri del team. Il coinvolgimento diffuso ha garantito che il modello risultasse in linea con i valori, le aspirazioni e le necessità specifiche del team di CSMT, mantenendo al contempo il focus sugli obiettivi strategici dell’organizzazione.
Uno degli strumenti chiave utilizzati in questo processo è stata la piattaforma Deeper Signals, del quale siamo partner per la provincia di Brescia e Bergamo, i cui test sono stati impiegati per la rilevazione delle competenze manageriali. Questa analisi ha fornito una base solida per comprendere le capacità già presenti all’interno del team e identificare le aree di sviluppo necessarie per supportare la transizione al nuovo modello organizzativo.
Parallelamente, sono stati realizzati laboratori dedicati per esplorare in profondità quale sia l’identità del CSMT e comprendere le esigenze e i desideri delle persone coinvolte. Questi momenti di confronto hanno rappresentato un’opportunità preziosa per favorire la consapevolezza collettiva e definire al meglio le modalità di lavoro più efficaci e gratificanti per tutti.
Inoltre, sono stati approfonditi i servizi svolti da CSMT e la sua value proposition, al fine di allineare il modello organizzativo alla missione e alle attività chiave dell’Innovation Hub. Questa analisi ha permesso di chiarire il valore offerto da CSMT ai suoi stakeholder e di sviluppare una struttura organizzativa in grado di potenziarne l’impatto.
Grazie alla fiducia e alla visione lungimirante dell’AD Riccardo Trichilo, è stato possibile sviluppare un nuovo modello organizzativo che valorizza il contributo di ogni individuo. Ora inizia la fase più entusiasmante: la messa in pratica del modello olocratico e la sua evoluzione nel tempo.
L’obiettivo è quello di creare un’organizzazione più dinamica, capace di rispondere con maggiore efficacia alle sfide del contesto tecnologico e industriale, e di trasmettere con forza il valore di CSMT al territorio e ai suoi stakeholder.
Contattaci ora
Contattaci ora
Contatti
Iscriviti alla
nostra newsletter
Entra nella nostra community
di imprenditori e imprenditrici consapevoli.