Facilitatori d’impresa
Accompagniamo gli imprenditori in un viaggio di scoperta della loro visione autentica, aiutandoli a costruire imprese coerenti con i propri valori e obiettivi.
vision
mission
Il ritmo del cambiamento
Un approccio pratico e sistemico che rende le persone protagoniste del cambiamento e una leva per dar forma al futuro.
il metodo Becom
D&D Engineering, studio di progettazione attivo nel settore dell’ingegneria edile, si è rivolto a Becom per lo sviluppo del proprio modello organizzativo. All’interno di questo percorso strategico, è emersa l’esigenza di acquisire una maggiore consapevolezza sul capitale umano presente in azienda. L’obiettivo era identificare con precisione i punti di forza e le aree di sviluppo di tutti gli operatori, comprendendone appieno talenti, competenze e potenzialità spesso sommerse nella quotidianità operativa. Lo studio necessitava inoltre di una visione chiara su come fossero equilibrati i propri team e quali risorse potessero essere valorizzate in ruoli di maggiore responsabilità, così da costruire una struttura organizzativa solida e funzionale.
In Becom crediamo fortemente nel valore del capitale umano come risorsa strategica. Per questo, quando accompagniamo un’impresa in un percorso di ottimizzazione, il primo passo è sempre quello di acquisire consapevolezza su quali sono le reali esigenze e quali, allo stesso tempo, le risorse già presenti in azienda.
In tutte le organizzazioni esistono talenti nascosti che, se fatti emergere, portano ad una vera e propria crescita sia per l’azienda che per i singoli componenti. Per scovare le competenze sommerse, è necessario svolgere un’analisi dettagliata, persona per persona, volta ad identificare le disposizioni comportamentali dominanti, i potenziali rischi sotto stress e i valori profondi che guidano le azioni.
Per rispondere alle esigenze di D&D Engineering, abbiamo utilizzato Deeper Signals, il test psicometrico avanzato di cui Becom è responsabile per le province di Bergamo e Brescia. Questo strumento neuroscientifico all’avanguardia ha permesso di analizzare in modo approfondito le personalità di tutti gli operatori dello studio, ottenendo report dettagliati con tutte le informazioni necessarie in soli 10 minuti per persona.
Il test ha fornito indicazioni chiare e concrete su come mettere a frutto tutti i talenti presenti nell’organizzazione, realizzando un’analisi strutturata con dati oggettivi su talenti individuali, stili di lavoro, fragilità e motivazioni intrinseche di ogni persona.
L’utilizzo di Deeper Signals si è rivelato particolarmente efficace nell’individuare non solo i punti di forza individuali, ma anche i potenziali rischi e le fragilità di ciascun operatore di D&D Engineering. Questo ci ha permesso di comprendere come sono equilibrati i team in termini di competenze complementari, dinamiche relazionali e distribuzione dei ruoli.
L’analisi ha inoltre evidenziato potenziali competenze manageriali ed eventuali predisposizioni a diventare leader all’interno dello studio. Grazie a questa visione d’insieme, D&D Engineering ha potuto prendere decisioni strategiche mirate per ottimizzare la composizione e l’efficacia dei gruppi di lavoro, valorizzando al meglio il proprio capitale umano.
Contattaci ora
Crediamo che ogni persona abbia qualcosa di unico da condividere. Il tuo racconto ci aiuterà a capire meglio le tue esigenze e a offrirti il supporto più adatto.
Contattaci ora
Contatti
Iscriviti alla
nostra newsletter
Entra nella nostra community
di imprenditori e imprenditrici consapevoli.