Il valore dell’ascolto durante l’assessment

Autore
admin
Data
30 – 05 – 2025

C’è una grande differenza tra “sentire” ed “ascoltare”: l’attenzione. L’ascolto è attento, non passivo, ed è per questo che è uno dei pilastri su cui si sorregge la nostra filosofia in Becom.

Nella fase di Assessment partiamo proprio da qui. Con un approccio sistemico, osserviamo l’ecosistema aziendale nella sua complessità, considerando le relazioni e i processi interni che caratterizzano ogni realtà. Entriamo in sintonia con le organizzazioni e stabiliamo un dialogo autentico perché, solo comprendendo a fondo le loro esigenze, possiamo strutturare dei percorsi personalizzati che ci consentono di raggiungere gli obiettivi condivisi.

L’assessment rappresenta, quindi, lo strumento chiave del processo di trasformazione organizzativa, così come è stato per un nostro cliente, attivo nel settore della consulenza e dello sviluppo di software gestionali. Durante questa fase iniziale, abbiamo intrapreso un’analisi strategica che ci ha permesso di approfondire la visione aziendale, i valori fondanti dell’impresa e le sfide percepite per raggiungere obiettivi e aspettative.

Da dove siamo partiti?

Per sapere quale sarebbe stato il percorso più adatto a questa azienda, il nostro intervento si è basato su interviste strutturate che sono state sottoposte ad ogni membro del team, in tutti i livelli aziendali. Questi colloqui, insieme ad un’analisi documentale e ai laboratori di gruppi, ci hanno fornito informazioni preziose sul contesto aziendale, soprattutto in merito a competenze, motivazioni, bisogni, obiettivi e fragilità di chi ne fa parte. Grazie allo sguardo esterno e neutrale, siamo riusciti a cogliere anche quegli aspetti impliciti, non espressi apertamente dagli intervistati ma fondamentali per comprendere eventuali disallineamenti e vissuti personali che influenzano lo strato sommerso della vita aziendale.

Sin dai primi incontri con questo cliente, è emersa la necessità di creare maggiore consapevolezza, fare chiarezza sui processi interni e valorizzare le risorse presenti, ottimizzandole sia sul piano operativo che su quello personale del team.

Il risultato?

Una comprensione profonda delle dinamiche interne, delle percezioni individuali e delle reali esigenze del team. Dall’analisi dei dati raccolti è emersa una fotografia chiara con punti di forza da valorizzare e fragilità organizzative su cui concentrare l’attenzione. Oggi l’azienda è più consapevole e grazie all’assessment potremo costruire insieme un piano di intervento personalizzato, con azioni concrete e sostenibili nel tempo.

Vuoi dare una svolta alla tua impresa, ma non sai da dove iniziare? L’assessment fa proprio al caso tuo. Contattaci! Saremo felici di darti l’attenzione che meriti.

Iscriviti alla
nostra newsletter

Entra nella nostra community
di imprenditori e imprenditrici consapevoli.