Sono online i nuovi episodi di WorkSpeech: i primi in cui a parlare è un’impresa!
In questo podcast, realizzato in collaborazione con il Giornale di Brescia, abbiamo dato voce innanzitutto ai giovani che hanno dimostrato quanto per loro sia importante la passione nel lavoro, ma anche quanto la formazione e le prospettive siano determinanti in un percorso professionale.
Dopo cinque puntate in cui i protagonisti sono stati i ragazzi, la parola è passata alla prima realtà che ha condiviso la propria esperienza: Guber Banca, una banca innovativa con valori saldi come l’integrità, la trasparenza e il rispetto, che applica quotidianamente nel proprio lavoro.
Sesta puntata: l’empatia nel mondo del lavoro
Questa puntata dà il via al dialogo tra giovani e imprese. Collaborazione intergenerazionale tra colleghi, rapporti interpersonali limpidi e aperti, centralità delle risorse umane: sono solo alcuni degli aspetti che Nancy Falanga, Recruiting & Talent Acquisition Manager di Guber Banca, approfondisce in questo episodio.
Settima puntata: i valori che hanno fatto la storia di un imprenditore
Coerenza, integrità e umiltà sono i valori che hanno guidato Francesco Guarneri, co-fondatore di Guber Banca, nel suo percorso fino a far diventare questa realtà un importante player nazionale e internazionale. La sua storia, fatta di impegno, vocazione e passione, è ricca aneddoti e consigli preziosi per chi oggi sta muovendo i primi passi nel mondo del lavoro.
Ottava puntata: anche gli imprenditori non smettono mai di imparare
La seconda parte dell’intervista a Francesco Guarneri si è rivelata un altro grande spunto di riflessione: essere imprenditori significa non smettere mai di imparare: per lui curiosità, impegno e studio sono, infatti, all’ordine del giorno. In questo episodio, Francesco racconta di come abbia compreso che l’essere trasparenti sia imprescindibile per la crescita di un’impresa. Non è solo un fattore etico, ma un vero e proprio vantaggio.
Nona puntata: dialogo intergenerazionale tra una giovane e un’HR
Questa è la prima puntata in cui i giovani e l’impresa protagonista di questi episodi si incontrato e instaurano uno splendido dialogo intergenerazionale. Valeria Crippa e Nancy Falanga mettono a confronto le loro storie: due percorsi diversi, ma con sogni, passione e responsabilità in comune.
Decima puntata: la formazione come investimento
In questa puntata c’è una nuova giovane protagonista: Bassiratou Nonni, una ragazza che ha intrapreso il percorso di Accademy in Guber Banca, dove oggi lavora nell’area crediti bancari e corporate. Bassira ha raccontato il suo percorso, dentro e fuori la banca, spiegando quanto per lei siano stati importanti l’ascolto e la formazione.
Il podcast continua: stiamo cercando imprenditori e imprenditrici che credono nelle nuove generazioni e realizzano per loro dei progetti concreti. Vuoi condividere la tua esperienza? WorkSpeech è il posto giusto dove raccontare la tua impresa.